Live Photo Shoots

"GENESI è un cd da ascoltare a occhi chiusi come dice lo stesso Giovanni Francesca, chitarrista e autore di questo ottimo lavoro. E noi lo ascoltiamo così, scoprendo che la morbida melodia dei brani fa da aliante sul quale volteggiare. Ogni pezzo vive di vita propria, con una precisa identità." Il Fatto Quotidiano (V. Risi)

"Un musicista atipico, le cui composizioni fondono certi paesaggi statunitensi che ricordano Metheny e Frisell a una vena melodica fresca e raffinata che suona decisamente più italiana." Musica Jazz (F. Versienti)

"…le qualità dell’arrangiatore equivalgono alle capacità del chitarrista. Giovanni Francesca che, con incredibile coincidenza riesce col suo nome a concentrare maschile e femminile, sembra aver il dono della sintesi nell'accostamento degli opposti. Non è da tutti." Axe (G. Valli)

"…this disc sounds like the record that Bill Frisell has been trying to make for years but always comes up short…" DMG Newsletter (B. L. Gallenter)


Arrangiamenti

"Una musica bella funziona con qualsiasi tipo di organico e arrangiamento, ma un buon arrangiamento può senz'altro esaltarla e contribuire a creare il paesaggio sonoro nel quale l'ascoltatore fa vivere le proprie emozioni" - Giovanni Francesca

Giovanni Francesca, nel corso della sua carriera, ha dedicato molto tempo all'ascolto e allo studio dell'arrangiamento. Gli studi classici, le esperienze e le collaborazioni in sala di registrazione con artisti ed arrangiatori di fama internazionale sono state preziose per lo sviluppo della sua abilità artistica e creativa. Grazie al suo talento creativo e alle risorse tecnologiche disponibili nel suo laboratorio di musica creativa Giovanni Francesca cura gli arrangiamenti di brani editi ed inediti di artisti noti ed emergenti.



No Surprises (Radiohead) Arrangiamento a cura di Giovanni Francesca - Canta Maria Pia De Vito Questa versione di No Surprises, celebre brano dei Radiohead, è presente sull'album "Lunaria" di Luca Aquino ed è amabilmente cantata da Maria Pia De Vito.
Ascolta "No Suprises" su iTunes