Live Photo Shoots

"GENESI è un cd da ascoltare a occhi chiusi come dice lo stesso Giovanni Francesca, chitarrista e autore di questo ottimo lavoro. E noi lo ascoltiamo così, scoprendo che la morbida melodia dei brani fa da aliante sul quale volteggiare. Ogni pezzo vive di vita propria, con una precisa identità." Il Fatto Quotidiano (V. Risi)

"Un musicista atipico, le cui composizioni fondono certi paesaggi statunitensi che ricordano Metheny e Frisell a una vena melodica fresca e raffinata che suona decisamente più italiana." Musica Jazz (F. Versienti)

"…le qualità dell’arrangiatore equivalgono alle capacità del chitarrista. Giovanni Francesca che, con incredibile coincidenza riesce col suo nome a concentrare maschile e femminile, sembra aver il dono della sintesi nell'accostamento degli opposti. Non è da tutti." Axe (G. Valli)

"…this disc sounds like the record that Bill Frisell has been trying to make for years but always comes up short…" DMG Newsletter (B. L. Gallenter)


Didattica

"L'insegnamento va oltre le nozioni tecniche, le regole e gli studi. E’ comunicazione, condivisione, uno scambio continuo di emozioni fra allievo e maestro, che assieme arrivano alla conoscenza e alla consapevolezza. Insegnando cerco di appassionare i miei allievi, di creare assieme a loro una coscienza musicale, affinche’ possano sempre godere della musica anche solo ascoltandola." - Giovanni Francesca

Da Gennaio ad Aprile 2010 è stato docente di chitarra nell'ambito del progetto "Radici" presso la Direzione Didattica Statale di San Giorgio del Sannio (BN).

"Insegnare chitarra ai bambini delle elementari è una prova dura per ogni docente. Ascoltarli suonare insieme, vedere nei loro visi la gioia mentre imbracciavano le loro ingombranti chitarre è stata una delle soddisfazioni più grandi degli ultimi anni." - Giovanni Francesca

Da Marzo a Giugno 2010 è stato docente di chitarra nell'ambito del progetto "Sperimentazione Corso di Strumento Musicale" presso la Scuola Secondaria di I grado "G. Pascoli" di Benevento.

"I ragazzi rimanevano un' ora oltre l'orario scolastico per seguire il corso di chitarra motivati da passione e curiosità. Riuscivo a tenere desta la loro attenzione proponendogli canzoni che erano soliti ascoltare alla radio o in TV." - Giovanni Francesca

Giovanni Francesca è attualmente docente presso:


Associazione Culturale Musicale "Mille Note" Airola (BN)

Nella scuola "Mille Note" diretta dal Maestro Anna Izzo si lavora duro e si formano ragazzi che un giorno saranno musicisti nel vero senso del termine. C'è molta attenzione per gli studi classici così come per la pratica della musica "moderna", stimolando gli allievi con l'organizzazione di eventi e di esibizioni dal vivo.

Associazione Culturale Musicale "Mille Note"


Centro Musicale "Studio 88" Telese Terme (BN)

Lo "Studio 88", diretto dal Maestro Guido Mannello, è un centro di recente apertura ma è destinato a diventare una realtà importante per lo sviluppo e la divulgazione della musica. La didattica è incentrata su lezioni individuali, di musica d'insieme e di teoria, con particolare interesse al linguaggio musicale moderno. Si organizzano concerti, seminari e stages.

Centro Musicale "Studio 88"