Live Photo Shoots

"GENESI è un cd da ascoltare a occhi chiusi come dice lo stesso Giovanni Francesca, chitarrista e autore di questo ottimo lavoro. E noi lo ascoltiamo così, scoprendo che la morbida melodia dei brani fa da aliante sul quale volteggiare. Ogni pezzo vive di vita propria, con una precisa identità." Il Fatto Quotidiano (V. Risi)

"Un musicista atipico, le cui composizioni fondono certi paesaggi statunitensi che ricordano Metheny e Frisell a una vena melodica fresca e raffinata che suona decisamente più italiana." Musica Jazz (F. Versienti)

"…le qualità dell’arrangiatore equivalgono alle capacità del chitarrista. Giovanni Francesca che, con incredibile coincidenza riesce col suo nome a concentrare maschile e femminile, sembra aver il dono della sintesi nell'accostamento degli opposti. Non è da tutti." Axe (G. Valli)

"…this disc sounds like the record that Bill Frisell has been trying to make for years but always comes up short…" DMG Newsletter (B. L. Gallenter)



Over the Rainbow (Harold Arlen) Eseguito da Giovanni Francesca Over the Rainbow (anche nota con il titolo Somewhere Over the Rainbow) è una canzone scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per il film Il mago di Oz del 1939. Il titolo significa letteralmente "Oltre l'arcobaleno".


Mi sei scoppiato dentro al cuore (Mina) Eseguito da Lunaria Quartet - Chitarra: Giovanni Francesca Scritta dalla regista Lina Wertmuller su musica del Maestro Bruno Canfora, "Mi sei scoppiato dentro il cuore" era stata cantata dal vivo a Studio uno nella puntata del 13 giugno 1966, e contemporaneamente venne inserita nell'LP Studio Uno 66. Solo nel mese di dicembre la Ri-Fi decise di pubblicarla come singolo, non riuscendo così a sfruttarne tutto il potenziale.


A piccoli passi (Giovanni Francesca) Eseguito da Lunaria Quartet - Chitarra: Giovanni Francesca Brano composto da Giovanni Francesca alla fine del 2002, è incluso nell'album "Lunaria" del trombettista Luca Aquino.